LABORATORI E SERVIZI

La Fonderia Artistica Cubro si inserisce nel solco della tradizione della fusione del bronzo e dei metalli non ferrosi con il metodo della cera persa, operando nel settore artistico e del design da oltre un secolo.

Grazie all’esperienza, alla tradizione artigianale e al sapiente uso della materia, siamo in grado di offrirvi numerosi servizi e di seguirvi in ogni singolo passaggio del processo di realizzazione dell’opera,
dalla fase progettuale a quella finale.

Tutti i nostri laboratori e reparti sono predisposti per accogliervi e sono messi a vostra disposizione per soddisfare tutte le vostre esigenze creative. Grazie agli ampi spazi, oltre 1000 mq, potrete lavorare direttamente alla realizzazione del vostro progetto e delle vostre opere, anche di grandi dimensioni, operando al fianco delle nostre maestranze altamente specializzate.

Ideazione e sviluppo del progetto

I nostri artigiani potranno supportare l’artista sia nella fase progettuale e di ideazione dell’opera, sia nella fase vera e propria di modellatura in creta, plastilina, gesso, cera o qualsiasi altro materiale, affiancandolo e accompagnandolo al risultato finale. Inoltre, siamo in grado di offrire assistenza anche sulla modellazione tecnologica eseguendo riproduzioni, ingrandimenti e riduzioni per mezzo di pantografi e di moderne tecnologie di scansione digitale. Possiamo realizzare la tua opera anche trasformando un disegno, una scansione o una fotografia in un oggetto 3D per poi passare alla definizione di dettaglio.

Ogni artista potrà lavorare direttamente al proprio progetto scultoreo, in uno spazio a lui dedicato, anche in assoluta autonomia, avendo a disposizione tutti i materiali e gli strumenti per manifestare, e sperimentare, il proprio estro creativo. Allo stesso tempo, potrà avvalersi di tutta l’assistenza tecnica e progettuale di cui avrà bisogno, potendo contare sulla qualificata collaborazione delle nostre maestranze in ogni singola fase processuale, fino alla realizzazione.

Ogni opera è una sfida e la costante sinergia tra artista e artigiano saprà decretarne il risultato finale. La Fonderia Artistica Cubro assiste gli artisti anche sulla ricerca di materiali costitutivi e sulla consulenza della tecnica di fusione più adeguata per ogni opera.

La scelta della fusione con il metodo della cera persa o con il metodo ceramico (shell casting) o anche di leghe di bronzo differenti – quali al silicio, bianco, allo stagno o all’alluminio – sono determinate in base a diversi fattori, come la trama della superficie che si vuole ottenere o l’esposizione futura dell’opera, oltre che le sue dimensioni o altre specifiche esigenze di realizzazione.

Reparti e laboratori

L’artista potrà avvalersi dell’utilizzo di reparti specifici per le varie fasi di lavorazione, quali i reparti formatura e cere, per eseguire tutte le tipologie di stampo, dal calco in silicone alla formatura in gesso, e operare con tranquillità apportando tutte le modifiche necessarie e i ritocchi all’opera perfettamente riprodotta in cera.

Oltre al reparto fonderia, dove realizziamo fusioni in bronzo, ottone, alluminio e argento, di grande interesse è il reparto cesellatura. Qui, operiamo in continua sperimentazione ed eseguiamo ogni tipo di finitura o lucidatura, così da offrire all’artista la perfetta interpretazione della sua idea. Ogni opera è unica e altamente specifici sono gli strumenti che vengono utilizzati in ogni passaggio operativo.

A completamento dell’opera, realizziamo innumerevoli tipologie di patine. La superficie dell’opera viene trattata con specifici reagenti naturali e chimici, grazie ai quali alle patine classiche ne vengono affiancate e create sempre di nuove e inedite, opportunamente concordate con l’artista.

Inoltre, effettuiamo incisioni, tagli al laser e lavorazione delle lamiere in acciaio inox e corten, e grazie ad artigiani altamente specializzati offriamo anche i servizi di argentatura e doratura dell’opera, utilizzati soprattutto per impreziosire di dettagli opere scultoree ma anche di design.

Assistenza e supporto logistico

Una volta realizzata l’opera, la nostra assistenza sarà sempre attiva e a disposizione dell’artista. Anche con mezzi propri, sapremo assisterti nelle fasi di imballaggio, trasporto e montaggio per opere di piccole, medie e grandi dimensioni.

Ci si potrà avvalere del nostro supporto logistico anche per l’installazione e la posa in opera del progetto scultoreo, oltre che per l’allestimento in loco di mostre ed eventi espositivi per i quali forniamo qualificate competenze tecniche.

Laboratorio di restauro

Grazie all’esperienza delle nostre maestranze e a strumentazioni specifiche, la Fonderia Artistica Cubro è in grado di offrire una consulenza specialistica e di eseguire l’analisi e la valutazione dei degradi delle leghe e delle patine di opere scultoree realizzate in metallo, nonché di progettare ed eseguire tutti gli interventi necessari per il risanamento e il restauro.

Gli interventi di restauro sono eseguiti scrupolosamente nel rispetto della struttura e dell’aspetto originario dell’opera e soprattutto sono volti al mantenimento delle patine ‘buone’, quelle naturali e non aggressive che le hanno conferito nel tempo un aspetto estetico di valore artistico.

Visite guidate

La Fonderia Artistica Cubro è un luogo votato alla condivisione e alla promozione della millenaria arte della fusione ed è lieta di accogliere artisti, studenti e appassionati: nelle nostre visite guidate ameremo accompagnarvi tra i nostri reparti e laboratori, luoghi senza tempo nei quali nascono idee e opere immortali. Vi presenteremo i nostri artigiani, patrimonio di conoscenza e custodi di un’antica tradizione, i quali vi accompagneranno in un viaggio esperienziale in cui vi sarà mostrato come avviene la creazione di un’opera d’arte.